Turismo: modulo di immigrazione per gli USA


Turismo: modulo di immigrazione per gli USA

Viaggiare negli Stati Uniti è una formidabile occasione per scoprire un paese da sogno, un paese dai paesaggi tanto diversificati quanto sontuosi e con una cultura popolare molto varia.

Ma un viaggio del genere va preparato in anticipo, in particolare per essere in regola con le normedi soggiorno ottenendo un’autorizzazione specifica.

Per fare del turismo negli USA è infatti necessario compilare preventivamente un modulo di immigrazione, disponibile online grazie al dispositivo ESTA.

 

Fare del turismo negli USA: le formalità amministrative

Si potrebbe pensare, a torto, che un viaggio turistico negli Stati Uniti non dipenda dai servizi di immigrazione e che questi ultimi gestiscano soltanto le richieste di visto di persone che desiderino soggiornare a lungo o definitivamente in territorio statunitense. La normativa degli USA in materia di ingresso nel territorio è molto rigida. È quindi assolutamente indispensabile ottenere un’autorizzazione di soggiorno negli USA prima di recarvisi.

Per approfittare di questo dispositivo, bisogna in primo luogo essere cittadini residenti, ovvero abitarci in maniera permanente, di uno dei paesi membri del dispositivo stesso. Si deve ovviamente possedere un passaporto biometrico o elettronico in corso di validità e valido per tutta la durata del soggiorno. Infine, il viaggio negli USA deve avere una durata inferiore ai 90 giorni.

Una volta ottenuta la propria autorizzazione ESTA, questa sarà valida due anni per tutti i successivi viaggi negli USA.

 

Come compilare il modulo di immigrazione per gli USA

Potrete accedere facilmente ad un modulo in italiano per effettuare la domanda ESTA attraverso un sito come il nostro. Vi basta quindi cliccare sul link che dà accesso a tale modulo e rispondere scrupolosamente alle domande che vi vengono poste. Attenzione! È bene prendersi il tempo di riflettere alle risposte che si daranno perché queste possono essere verificate dall’amministrazione statunitense che potrebbe, in caso di informazioni erronee, rifiutare l’ingresso negli USA.

Prima di cominciare a compilare il modulo, assicuratevi di avere a disposizione i passaporti elettronici o biometrici in corso di validità, vostro e delle persone che vi accompagneranno, nel caso in cui abbiate preso in carico le loro formalità amministrative.

Per convalidare la domanda d’immigrazione dovrete anche effettuare un pagamento tramite carta di credito che serve a coprire le spese di trattamento e di trasferimento del dossier.

Una volta completata questa tappa, riceverete tramite e-mail dai servizi di immigrazione statunitense una risposta entro 72 al massimo. Non vi resterà altro da fare, in quanto l’autorizzazione di soggiorno sarà associata elettronicamente al vostro passaporto per due anni.